Condizioni di vendita

Definizione e oggetto del contratto

Il contratto concluso tra Vololibero di Claudio Fucci e il cliente rientra nella categoria dei contratti a distanza di cui agli artt. 51 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE.

E’ definito contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il professionista (Vololibero di Claudio Fucci in qualità di persona giuridica che agisce per conto della propria attività commerciale) e/o il consumatore (utente e fruitore del servizio) nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, fax, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto medesimo.

Il contratto, che ha per oggetto la vendita di libri, cd, dvd, si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte di Vololibero di Claudio Fucci di una proposta di acquisto emessa da parte del cliente, tramite internet, nel sito web www.vololiberoedizioni.it; tale accettazione si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del cliente/utente.

Effettuando un ordine d’acquisto, che deve essere completo in ogni sua parte e contenere gli elementi essenziali per l’esatta individuazione del prodotto ordinato, il Cliente dichiara:

  • di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo;
  • di essere maggiorenne;
  • che i dati forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri;
  • di aver preso visione e di aver accettato integralmente i termini e le condizioni generali di contratto indicate nel sito www.vololiberoedizioni.it.

Tali termini e condizioni generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati da Vololibero di Claudio Fucci in vigore alla data di effettuazione dell’ordine.

Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Giardino dei Libri e su siti ad esso collegati sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del Cliente.

VOLOLIBERO si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, salvo aumenti imposti per legge relativamente a imposte, tasse, dazi e/o eventi indipendenti dalla volontà di Vololibero di Claudio Fucci che comportano un aumento dei prezzi superiori al 25% rispetto al momento della conclusione del contratto.

Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

Diritto di Recesso

Gli acquisti effettuati sul sito vololiberoedizioni.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza e a distanza. Se hai sbagliato il tuo ordine e hai ricevuto un articolo che non desideravi, o non ti ritieni comunque soddisfatto dell’acquisto effettuato, hai 14 giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto ed essere rimborsati della spesa.

Modalità per il recesso

Con lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo: Vololibero di Claudio Fucci – via degli Etruschi 9 20137 Milano. Se sei in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere a VLCLAUDIOFUCCI@pec.it

Come previsto dalla normativa vigente le mail inviate da un account PEC hanno valore di raccomandata.

I prodotti devono essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati.

Attenzione: per gli articoli provvisti di bollini SIAE (CD Musicali, CD Audio e DVD), il prodotto deve essere restituito con il bollino integro. Non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante.

Ti preghiamo di spedire i prodotti al seguente indirizzo:

Vololibero di Claudio Fucci – via degli Etruschi 9 20137 Milano

Garanzie

Tutti i Prodotti sono coperti da garanzia in caso di vizi o difetti di fabbricazione. In particolare il Cliente ha diritto alla condizione legale di conformità ai sensi degli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo dei successivi paragrafi del presente articolo 10. Vololibero è responsabile nei confronti del Cliente, che agisce in qualità di Consumatore, per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. Il Cliente, a pena di decadenza, deve denunciare il difetto a Vololibero entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto medesimo. In caso di difetto di conformità di CD o DVD muniti di bollino SIAE, tali Prodotti dovranno essere restituiti con il bollino integro. Non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante. Vololibero sostituirà o rimborserà solo i Prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che siano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video. Al fine di evitare un mancato rimborso, prima di richiedere la sostituzione del Prodotto si consiglia di assicurarsi che il difetto riscontrato persista anche su impianti di altra marca o modello. I Prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo sotto indicato con costi a carico esclusivi del Cliente:

Vololibero di Claudio Fucci- via degli Etruschi 9 20137 Milano

Prodotti Danneggiati

Se dovessi ricevere merce danneggiata comunicacelo entro 5 giorni lavorativi all’indirizzo mail vololibero@vololiberoedizioni.it citando “articoli danneggiati” nell’ oggetto dell’e-mail (oppure telefona al 02 35954 122)

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a

Vololibero di Claudio Fucci- via degli Etruschi 9 20137 Milano

Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Rimini.

se il Consumatore non ha avuto alcun riscontro da parte di  Vololibero di Claudio Fucci  nel termine entro il quale la società si impegnava a rispondere o, in difetto, nel termine di 30 giorni dalla presentazione del reclamo.

In ogni caso, prima di adire l’autorità giudiziaria, è obbligatorio il tentativo di mediazione civile e commerciale ex D.Lgs. 28/10 ss.mm.ii presso un Organismo di Mediazione scelto secondo i criteri di competenza territoriale prevista dalla predetto Decreto Legislativo.

ODR Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/